Un recital per ricordare Pau Casals, non solo un violoncellista di leggendaria caratura, ma anche un intellettuale assiduamente impegnato nella difesa della pace e dei diritti umani
All’interno della seconda stagione di “Villa Mirabello Classica – Armonia tra suono e bellezza” sotto la Direzione Artistica di Alessio Bidoli, giovedì 20 giugno alle ore 21 Erica Piccotti, giovane e brillante violoncellista, tra le musiciste di maggior spicco della musica classica internazionale, sarà protagonista con Stefano Valanzuolo (voce narrante) nel recital dal titolo “Pau Casals: la musica di JFK”.
Lo spettacolo – con musiche di J.S.Bach, Casals e Cassadò – al di là del romanticismo che lo ispira, celebra a poco più di 50 anni dalla morte di Casals e di 60 dall’assassinio di John Fitzgerald Kennedy un doppio anniversario che unisce la musica con la storia.
Se non ci fosse stato Pablo (anzi “Pau”) Casals, forse le Suites di J.S. Bach non sarebbero diventate una pietra miliare della musica occidentale.
Oltre che violoncellista di leggendaria caratura, Casals è stato un intellettuale assiduamente impegnato nella difesa della pace e dei diritti umani, un vulcano di iniziative, un orgoglioso artista catalano innamorato della propria terra. La sua musica e le sue idee, con sorprendente naturalezza, affascinarono anche Kennedy, al quale Casals si era avvicinato.
All’incontro affettuoso tra il più iconico dei presidenti americani e il glorioso violoncellista catalano, provenienti da mondi apparentemente diversi, è dedicato questo racconto di Stefano Valanzuolo, che accompagna il recital di Erica Piccotti. La musica qui rievoca, non casualmente, alcuni autori e brani significativi per la storia del violoncello e cari, soprattutto, allo stesso Casals.