La talentuosa violoncellista Erica Piccotti debutta con la Malta Philharmonic Orchestra, la principale istituzione musicale maltese, in due date a Roma (mercoledì 24 gennaio) e Bologna (giovedì 25 gennaio) sotto la direzione di Michael Laus.
Diplomatasi giovanissima con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Santa Cecilia, Erica Piccotti entra a far parte della “JuniOrchestra” e debutta a soli 13 anni in diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel 2013 viene designata Alfiere della Repubblica dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “per gli eccellenti risultati ottenuti in campo musicale in giovane età”, mentre nel 2020 le viene assegnato il prestigioso premio ICMA come “Giovane artista dell’anno”.
In oltre dieci anni di carriera Erica Piccotti ha inciso per Warner Classics e si è esibita sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo, dal Teatro alla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York, dalla Wigmore Hall di Londra alla Konzerthaus di Berlino.
Ha collaborando con grandi maestri come Antonio Pappano, Daniel Oren, Salvatore Accardo, Daniele Rustioni, Gidon Kremer, Mario Brunello, András Schiff, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Louise Lortie.
Con la Malta Philharmonic Orchestra Erica Piccotti eseguirà insieme al violinista maltese Carmine Lauri (spalla della London Symphony Orchestra) il Concerto Doppio per violino, violoncello e orchestra in La minore op.102 di Brahms:
mercoledì 24 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma / Sala Sinopoli (ore 20:30), e giovedì 25 gennaio all’Auditorium Manzoni di Bologna (ore 20:00).
Completano il ricco e intenso programma brani di Ruben Zahara (The Forbidden, mov. 2 e 4), Christopher Muscat (Mesogeios) con strumenti popolari della tradizione maltese e Petr Ilic Cajkovskij (Suite dallo Schiaccianoci).
Comunicato stampa Tournée Erica Piccotti con Malta Philharmonic Orchestra