Data: 6 maggio - 28 giugno. Vernissage lunedì 6 maggio ore 13.00
Ora: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle18.30
Luogo: Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, via San Felice al Monastero 5, Pavia

Scatti che lasciano lo sguardo in sospensione, racconti silenziosi di un passato industriale e architettonico che non c’è più, lasciato all’abbandono e all’avanzare della Natura. Ma nello stesso tempo scatti che non abbandonano la speranza di una possibile rinascita.


“Urbex Pavia” – mostra inserita nel programma della prima edizione di Pavia Foto Festival – è un delicato quanto crudo omaggio di Marcella Milani alla città di Pavia che viene raccontata attraverso la bellezza nascosta e dimenticata,  ravvisabile nel patrimonio architettonico di un passato industriale abbandonato al degrado e alla natura che torna ad abitarlo. Un viaggio che si snoda tra 16 aree dismesse del pavese aspettandone la rinascita.

“Urbex Pavia è il progetto fotografico-editoriale che racconta il patrimonio architettonico del passato industriale, commerciale e sociale di Pavia. Le immagini – rigorosamente in bianco e nero – narrano la bellezza nascosta e spesso dimenticata di questi luoghi, per riscoprirne la storia e individuarne potenzialità future” (Marcella Milani).

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato e organizzata da photoShowall, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra Pavia, Milano e Voghera (maggiori informazioni sul sito www.paviafotofestival.it).

Pavia Foto Festival, che vuole favorire la “contaminazione” tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale